natale 2011
Questo è stato un Natale dell'annuncio. Poco più di una settimana fa abbiamo saputo di aspettare il terzo figlio. Non l'avremmo mai 'pianificato' credo, lo abbiamo lasciato sempre come remota eventualità,... se sarà... e così è stato. Il bello è sia Silvia che io non abbiamo fatto 'una piega', non siamo rimasti sconcertati, disorientati... da subito ci è parsa una bella notizia, ci è sembrata la nostra strada. Una novità che di sicuro ci complica alcuni ritmi ormai acquisiti, cambia le carte in tavola nel nostro futuro, ma cha sappiamo sarà ricca di vita.
Così la settimana prima di Natale è stata la settimana dell'attesa dell'annuncio. Per prime volevamo fossero Marianna e Francesca a saperlo. Abbiamo dunque pensato (l'idea in effetti è stata mia) che Gesù bambino poteva aiutarci in questa comunicazione.
Il mattino di Natale per prima si è svegliata Marianna, è venuta nel lettone impaziente di poter andare a vedere sotto'albero i doni portati da babbo Natale. "Chissà se mi ha portato Toffee, il cavallo". Infine è riuscita a svegliare Francesca ed insieme siamo andati in soggiorno, tutto era da copione: sul tavolino apparecchiato Babbo Natale e Gesù bambino avevano bevuto il latte e mangiato i biscotti, Gesù bambino aveva avanzato un biscotto perchè erano troppi. E naturalmente c'erano anche i regali.